Chi siamo

L'associazione culturale Il Bordone nasce nel 2005 in una piccola frazione dell'hinterland milanese, Mantegazza, in vista dell'organizzazione di una rassegna musicale in memoria di Barbara Klein.

Sebbene la vocazione principale sia da sempre la musica, "Il Bordone" non si è costituita come associazione musicale, ma con la prospettiva più ampia di associazione culturale, con l'intento di farsi promotrice, all'occasione, di manifestazioni culturali di vario genere.

L'interesse musicale si focalizza sul mondo dell'organo in particolare, promuovendo concerti e valorizzando il patrimonio organario del territorio. I direttori artistici, nonché fondatori dell'associazione, Luca Ratti e Carlo Tunesi, sono essi stessi due organisti.

Anche il nome deriva dal mondo dell'organo: infatti il bordone è un registro organistico, ossia una fila di canne con determinate caratteristiche sonore. Il bordone è costituto da canne tappate, in legno o metallo, dal suono morbido e delicato. Per questo è adatto a fondersi con gli altri timbri, a creare un insieme sonoro armonico.

Ma il bordone è anche il bastone ricurvo del pellegrino, simbolo del cammino. "Bordone", nei suoi due significati, rappresenta la nostra voglia di camminare insieme per costruire qualcosa di bello e armonioso.

 

Membri fondatori:

 

Presidente: Luca Ratti

Vice-presidente: Carlo Tunesi

Segretario: Monica Tassi

Tesoriere: Maurilio Razzini

Consiglieri: Olga Angelillo, Livio Magistrelli, Guido Ratti, Simona Ratti, Maria Pia Toppan

 

Prossimi eventi

Non ci sono eventi al momento.

Menu associazione

Iscriviti alla Newsletter

I dati saranno utilizzati esclusivamente per inviare notizie sui concerti
Antispam: Quante dita ci sono in una mano? (es.: 2)
Name:
Email: